• cosa facciamo
  • contesto
  • beneficiari

PROGETTO SIRIA ASILO DI QALANUM

AREA DI INTERVENTO distretto di Homs, Hamah, Nebek, a nord di Damasco (Siria)

PARTNER ITALIANI Fondazione Cariplo, Università Cattolica di Milano, Hope Onlus, Associazione Francesco Realmonte Onlus, Associazione Amici di Deir Mar Musa

PARTNER LOCALI Comunità monastica di Deir Mar Musa

OBIETTIVO lavori di riqualificazione dell’asilo di Nebek fortemente danneggiato dall’inizio del conflitto siriano e la formazione del personale docente ed educativo.

Dall’inizio della guerra siriana la comunità monastica Deir Mar Musa sta portando soccorso e sostegno alla popolazione colpita dal conflitto e non fuggita all’estero. L’asilo di Nebek che gestiscono dall’inizio del conflitto nel 2011 non ha mai smesso di accogliere i bambini appartenenti alle diverse confessioni religiose e ai diversi gruppi etnici diventando un luogo speciale che educa e vive nella convivenza.

Le condizioni dei locali adibiti all'asilo, danneggiati dai bombardamenti, necessitavano un intervento urgente di riqualificazione e di adeguati arredi per poter avviare l’anno scolastico.

Il progetto si propone di sostenere i minori e le loro famiglie in un processo di riappropriazione di una minima normalità di vita a seguito di un progressivo recupero dalle esperienze traumatiche causate dalla guerra.

La prima parte del progetto si è conclusa lo scorso giugno 2017: grazie al vostro contributo abbiamo cofinanziato la ricostruzione dell'asilo, abbiamo acquistato un pulmino per accompagnare i bambini a scuola e abbiamo formato, dal punto di vista didattico e psicologico, i docenti che supportano genitori e bambini martoriati dal conflitto.

19
volontari
260
donatori attivi
414
bambini aiutati
9
progetti attivi
School For Children
Via Cosenz, 35
20158 Milano

Tel: +39 02 39325823

follow us instagram

privacy | cookie policy
Conto Corrente Bancario intestato a:
SFC SCHOOL FOR CHILDREN
Iban IT04Z0569610900000008894X00

Conto corrente postale 65705584 intestato a:
Sfc School for children