• foto educazione 1
  • foto educazione 2
  • foto educazione 3

ADOZIONI A DISTANZA

School for Children si adopera per difendere il diritto ad una infanzia felice, allo sviluppo e all’istruzione dei bambini indiani.
Sin dal 1973, l’obiettivo di School for Children è stato sostenere il più ampio numero possibile di bambini provenienti da situazioni di malnutrizione, malattia, abbandono, abuso o maltrattamento. Si tratta di bambini per lo più fuori casta o tribali, senza alcuna istruzione e possibilità apparente di futuro.
Due sono le aree in cui School for Children svolge la sua attività:

STATO DEL MAHARASHTRA

Mumbai: 38 bambini

A Mumbai, School for Children opera nello slum di Dharavi, considerata la più grande discarica dell’Asia. Qui i nostri assistenti sociali indiani seguono i bambini adottati nel loro percorso scolastico. Ai bambini viene garantita la retta scolastica, il materiale per studiare, i trasporti per recarsi a scuola, oltre a un supporto alla famiglia, con la quale i bambini vivono.

I bambini qui sono diventati talmente numerosi che si fanno i turni: chi va a scuola il mattino, nel pomeriggio si reca negli spazi di School for Children e viceversa. Qui le nostre assistenti sociali e maestre verificano che i bambini facciano i compiti e con loro organizzano attività di sensibilizzazione alle malattie, all’igiene, all’educazione civica, da trasmettere poi nelle proprie case. Questo ha creato un miglioramento nelle famiglie aiutate da School for Children e si è allargato poi anche alla comunità che ruota attorno alla scuola.

STATO DEL TELANGANA

Khammam: 340 bambini
Warangal: 130 bambini

Nella regione del Telangana nelle province di Khammam e Warangal, School for Children interviene con due tipologie di aiuti a seconda dei diversi contesti: nella Remedial school (si tratta di una sorta di “collegio”) dove sono ospitati i bambini più disagiati e dove viene offerto loro vitto, alloggio, un percorso scolastico e di crescita 24 ore su 24.

La scelta del “collegio” è spesso dovuta ad una situazione familiare disagiata (bambini orfani o semiorfani, famiglie molto povere o molto numerose dove un solo famigliare lavora e dove il rischio che il bambino venga mandato a lavorare è alto), ma oggi, con l’esperienza maturata negli anni passati, anche caldamente suggerita perché l’aiuto al bambino è a 360° e lo studio di livello superiore. Basti pensare che spesso i bambini che vengono accolti nelle Remedial School vengono retrocessi di qualche classe perché il livello delle scuole pubbliche da cui provengono è ben più basso del livello della nuova scuola.

Per i bambini che restano nei villaggi viene garantita la retta e il materiale scolastico per poter frequentare come gli altri bambini. Inoltre, School for Children supervisiona, grazie agli assistenti sociali indiani, la crescita scolastica del bambino e monitorano la situazione famigliare in cui il bambino vive. La scelta del villaggio è dovuta spesso a una condizione famigliare migliore, che non richiede quindi lo spostamento del bambino nel collegio, o a una situazione famigliare particolare dove, pur permettendo al bambino di studiare, la famiglia ha bisogno della sua presenza quotidiana a casa come supporto.

Anche tu puoi aiutarci a cambiare la vita di uno o più di loro: sostieni a distanza.

19
volontari
260
donatori attivi
414
bambini aiutati
9
progetti attivi
School For Children
Via Cosenz, 35
20158 Milano

Tel: +39 02 39325823

follow us instagram

privacy | cookie policy
Conto Corrente Bancario intestato a:
SFC SCHOOL FOR CHILDREN
Iban IT04Z0569610900000008894X00

Conto corrente postale 65705584 intestato a:
Sfc School for children