• foto educazione 1
  • foto educazione 2
  • foto educazione 3

ADOZIONI A DISTANZA

School for Children si adopera per difendere il diritto ad una infanzia felice, allo sviluppo e all’istruzione dei bambini indiani.
Sin dal 1973, l’obiettivo di School for Children è stato sostenere il più ampio numero possibile di bambini provenienti da situazioni di malnutrizione, malattia, abbandono, abuso o maltrattamento. Si tratta di bambini per lo più fuori casta o tribali, senza alcuna istruzione e possibilità apparente di futuro.
Due sono le aree in cui School for Children svolge la sua attività:

STATO DEL MAHARASHTRA

Mumbai: 60 bambini

A Mumbai, School for Children opera nello slum di Dharavi, considerata la più grande discarica dell’Asia. Qui i nostri assistenti sociali indiani seguono i bambini adottati nel loro percorso scolastico. Ai bambini viene garantita la retta scolastica, il materiale per studiare, i trasporti per recarsi a scuola, oltre a un supporto alla famiglia, con la quale i bambini vivono.

I bambini qui sono diventati talmente numerosi che si fanno i turni: chi va a scuola il mattino, nel pomeriggio si reca negli spazi di School for Children e viceversa. Qui le nostre assistenti sociali e maestre verificano che i bambini facciano i compiti e con loro organizzano attività di sensibilizzazione alle malattie, all’igiene, all’educazione civica, da trasmettere poi nelle proprie case. Questo ha creato un miglioramento nelle famiglie aiutate da School for Children e si è allargato poi anche alla comunità che ruota attorno alla scuola. Purtroppo gli spazi sono molto limitati e non tutte le richieste di nuovi bambini da adottare possono al momento essere soddisfatte. School for Chidren sta lavorando per raccogliere fondi al fine di comprare uno spazio più grande, che permetta di accogliere un numero maggiore di bambini.

STATO DEL TELANGANA

Khammam: 340 bambini
Warangal: 130 bambini

Nella regione del Telangana nelle province di Khammam e Warangal, School for Children interviene con due tipologie di aiuti a seconda dei diversi contesti: nella Remedial school (si tratta di una sorta di “collegio”) dove sono ospitati i bambini più disagiati e dove viene offerto loro vitto, alloggio, un percorso scolastico e di crescita 24 ore su 24.

La scelta del “collegio” è spesso dovuta ad una situazione familiare disagiata (bambini orfani o semiorfani, famiglie molto povere o molto numerose dove un solo famigliare lavora e dove il rischio che il bambino venga mandato a lavorare è alto), ma oggi, con l’esperienza maturata negli anni passati, anche caldamente suggerita perché l’aiuto al bambino è a 360° e lo studio di livello superiore. Basti pensare che spesso i bambini che vengono accolti nelle Remedial School vengono retrocessi di qualche classe perché il livello delle scuole pubbliche da cui provengono è ben più basso del livello della nuova scuola.

Per i bambini che restano nei villaggi viene garantita la retta e il materiale scolastico per poter frequentare come gli altri bambini. Inoltre, School for Children garantisce loro un doposcuola, dove gli assistenti sociali indiani supervisionano la crescita scolastica del bambino e monitorano la situazione famigliare in cui il bambino vive. La scelta del villaggio è dovuta spesso a una condizione famigliare migliore, che non richiede quindi lo spostamento del bambino nel collegio, o a una situazione famigliare particolare dove, pur permettendo al bambino di studiare, la famiglia ha bisogno della sua presenza quotidiana a casa come supporto.

Anche tu puoi aiutarci a cambiare la vita di uno o più di loro: sostieni a distanza.

19
volontari
262
donatori attivi
418
bambini aiutati
6
progetti attivi
School For Children
Via Cosenz, 35
20158 Milano

Tel: +39 02 39325823

follow us instagram

privacy | cookie policy
Conto Corrente Bancario 55555 intestato a:
SFC SCHOOL FOR CHILDREN ONLUS
Iban IT13H0521610901000000055555

Conto corrente postale 65705584 intestato a:
Sfc School for children